IKNOS

IKNOS

Il gruppo etno-folk IKNOS nasce con la collaborazione artistica di svariati strumenti e strumentisti.
Musicisti di un certo rilievo, studio e conoscenza dei balli e dei canti più rappresentativi, e non solo.
Strumentisti di esperienza ormai consolidata da tempo.
Innumerevoli, infatti, sono le esibizioni in palcoscenici, teatri e anfiteatri delle feste e sagre di tutta la Sardegna.
Il gruppo è composto da Ireneo Massidda di Simaxis alla Fisarmonica, Fabio Onnis di Austis all’organetto diatonico, Davide Pudda di Orotelli alla chitarra e, alla voce, Enrico Deiana di Osini.
Gli Iknos si avvalgono, inoltre, della particolare collaborazione della voce di Fabio Puddu di Teti e di Matteo Piras di Monserrato a su solittu e alle percussioni.
Gli IKNOS, oltre a rappresentare ed eseguire i balli della tradizione regionale, si cimentano anche in balli latino-americani, caraibici e balli di gruppo, oltre che a brani inediti di loro composizione.
Il brano “B’eni a ballare” è un inedito, scritto e musicato da Davide Pudda con gli arrangiamenti degli IKNOS.
In “B’eni a ballare” Davide Pudda descrive la felicità, l’allegria e il grande amore verso la propria compagna, invitandola a ballare per festeggiare la nascita e l’arrivo del terzo figlio (fiore), nel giardino di casa sua.
Allo stato attuale, vista la pandemia, “B’eni a ballare” vuole essere un augurio accorato, perché si risolva tutto quanto prima e per il meglio, soprattutto per coloro i quali si sono adoperati, e si stanno adoperando quotidianamente, nell’assistere e nel risolvere questa tragedia.

https://youtu.be/gSHbDmCEGX0