Luca Dirisio

Luca Dirisio

Sono passati ormai sette anni da quando Luca Dirisio si fa conoscere, durante l'estate del 2004, con Calma e sangue freddo, singolo che al Festivalbar gli ha fatto vincere il premio "Artista rivelazione dell'anno" e che diventa subito disco d'oro con più di 20mila copie vendute.
Il primo album, Luca Dirisio, contiene, oltre a "Calma e sangue freddo", anche le hits: Usami, Il mio amico vende il tè e Per sempre. Piazza oltre 100mila copie.
Seguono poi altri due album: 2006, La vita è strana (contenente i singoli Se provi a volare e L'isola degli sfigati); 2008, 300 all'ora (da cui i singoli Magica e Fragole, ciliegie e miele ).
Con 300 all'ora, termina il contratto fra l'artista e la Sony BMG.
Da allora sono avvenuti molti cambiamenti nella vita di Luca, soprattutto dal punto di vista della carriera.
Oggi, infatti, Luca ha deciso di farsi conoscere al pubblico per quello che è realmente, senza dover passare dalle imposizioni delle major discografiche che non gli consentivano di prendere parte all'intero processo creativo che stava dietro ai suoi album precedenti, rovinandogli così il gusto di fare musica per passione.
Ed é in questo nuovo ambiente libero e stimolante (e soprattutto di contatto con grandi produttori europei) che nasce il suo quarto album, Compis (a pretty fucking good album), a due anni di distanza da 300 all'ora, preceduto dai singoli Nell'Assenzio e La pazienza.
Dirisio per Compis si è, infatti, affidato allo svedese Martin Terefe, già produttore di James Morrison, Train e Craig David, che dopo aver ascoltato l'album per la prima volta avrebbe esclamato: "It's a pretty fucking good album", dando così il titolo al nuovo lavoro di Dirisio.
Compis, invece, è Luca Dirisio stesso, o almeno un nomignolo a lui caro.
L'album è stato registrato interamente a Londra, presso gli studi Kensal Road.
La band che accompagna Dirisio nel nuovo disco è costituita da Martin Terefe, NikolajTorp Larsen, Nikolaj Juel, Kristoffer Sonne e Dyre Gormsen.
Nel CD é presente anche un duetto di Luca con il chitarrista e cantante della storica band inglese The Specials.
Reduce dall'ottava edizione de L'ISOLA DEI FAMOSI (2011), Luca è pronto per partire con il suo nuovo tour estivo.