GIANGI CICALO'

GIANGI CICALO'

La carriera artistica di Giangi Cicalò, come musicista, inizia ufficialmente nel 1983 come batterista e cantante nel gruppo di musica leggera “PAC MAN”.
Seguono poi esperienze di piano bar nei locali e spettacoli in piazza con vari gruppi di musica d’ascolto e da ballo: “LISCIO & SOUND”, “I KIWI”, “COAL MINE”, “GRUPPO 70”, “SESTO SENSO” e i “MISTERYA” con il quale arriva in finale alle selezioni nazionali “UNA VOCE PER SANREMO” che portava (nell’ultima fase non superata), direttamente al palcoscenico del teatro Artiston.
L’esperienza risulterà molto gratificante sotto tutti i punti di vista, poiché durante le selezioni partecipò a dei seminari tenuti da cantanti del calibro di Massimo Ranieri, Anna Oxa e il compianto Mango.
Dal 1993 è un susseguirsi di centinaia di spettacoli dal vivo come batterista, percussionista, cantante o corista in diverse formazioni musicali, nelle piazze della Sardegna, con apertura spettacolo di tanti comici, tra i quali: i Pampers, Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, Uccio De Santis, Pino e gli anticorpi, Claudio Batta, etc, o in concerto come batterista, percussionista e corista, di cantanti come Renato dei Profeti, Patrick Samson, Los Locos, alcuni ragazzi di Amici e il compianto Rocky Roberts.
Dal 1996 ad oggi, ha inventato un modo originale per proporsi al suo pubblico nelle piazze, come presentatore di spettacoli di musica e gioco a premi, “IL QUIZZOLONE”, “IL TOMBOLONE”, il “CRUCIVERBONE”, “AZZECCA IL PREZZO”, “IL GIOCO DI CUPIDO”, “PACCO E PACCOTTO”, “IL MUSICHIERE” (ispirato all’omonimo programma televisivo di Mario Riva), lo spettacolo per bambini “PICCOLI TALENTI - LA CORRIDINA” e per adulti “TALENTI INCOMPRESI”, che ottengono un buon successo di pubblico e innumerevoli tentativi di imitazione, o il più recente “L’OGGETTO MISTERIOSO” che ha proposto anche in diretta online durante il periodo di lock down causa Covid.
Ha presentato anche spettacoli di musica etnica “FESTA MANNA” e “SARDEGNA NOSTRA”, sfilate di moda e concorsi di bellezza.
Dal 1999 ad oggi è stato l’ideatore, il produttore, il direttore artistico, il percussionista, cantante e presentatore, degli spettacoli di varietà: TIRAMISU’ STELLE D’ESTATE - FOLLI FOLLIE – DINAMITE e SCACCO MATTO con il quale ha coordinato magistralmente, 25 artisti in contemporanea sul palco, tra musicisti, ballerini/e, comici e altri performer.
Attualmente si esibisce come percussionista e cantante in diversi gruppi di musica varia: “TRECENTOSESSANTAGRADI” - “A ZETA BAND” – LISCIO & SOUND” - “JUKE BOX” – “BANDABANDEA BIG BAND” (formazione di dodici elementi) – “HOROENE” (formazione di musica etnica), a seconda del genere e delle richieste del momento.